Rossana

 

Nell’Estate 2000 nasce “AZZURRA”

Il primo centro ludico dell’Isola di Capraia.

Apre il primo Luglio di quell’anno e chiude il 31 Agosto.

In collaborazione con Il Sindaco e il Comune di Capraia Isola,

“AZZURRA”

ha accolto

bambini dai 3 ai 10 anni.


Un successo, nei numeri e nei contenuti,un risultato per  sociale e nel sociale, calato nella realtà isolana, difficile da vivere.


Due anni dopo la collaborazione con

il Centro Musicoterapico di Firenze(C.E.T.O.M.).



Nasce in contemporanea un progetto bellissimo in  collaborazione con la Scuola Materna (istituto privato) di Sesto Fiorentino. 


“L’ALBERO DEI GESSI”.

Il progetto riporta la musica e Rossana all’interno della scuola

come animatrice musicale.


Entusiasmante vedere poi l’epilogo dell’esperienza educativa, con la messa in scena de “LA VITA DELLE API” sotto forma musicale, ritmica e vocale.


“LA SORGENTE DEL SUONO” nasce qualche anno dopo.

Siamo nel Luglio 2010. Oggi è una realtà!

Il progetto è destinato a crescere.

Mi sono diplomata nel 1998 presso l’Istituto CE.M.B.  di Milano, sotto il patrocinio della Regione Lombardia.

Pianoforte e canto al Conservatorio di G. Verdi di Milano


Il Centro Don Calabria Vismara a Gratosoglio, mi ha visto Tirocinante  sotto la guida del Prof. musicoterapeuta Enrico De Angelis.


Questo settore molto affascinante, immerso nel difficile compito della cura della persona attraverso la musica mi ha impegnato per tutto il percorso lavorativo e formativo fino ad oggi.


Il mio curriculum è ricco di intense e importanti interventi, che sarebbe lungo raccontare qui in poche parole, trovate il documento completo allegato alla pagina, in pdf da scaricare.


Oggi vivo a Capraia Isola.

Sono sull’isola da molti anni e qui trovo l’ambiente ideale per applicare il principio della musicoterapia come benessere di tutti coloro che sono desiderosi di fare pace con i suoni e le atmosfere che ci circondano.


Capraia ha visto la mia attività per la prima volta, presso la scuola materna ed elementare locale (anno scolastico 1999- 2000).

In collaborazione con il corpo insegnanti, in qualità di animatrice musicale, abbiamo curato e realizzato un progetto educativo che è maturato diventando un vero e proprio video musicale realizzato dai bambini stessi.